CANI

CANI

CANI

GATTI

GATTI

GATTI

VOLATILI

VOLATILI

VOLATILI

RODITORI

RODITORI

RODITORI

MANGIMI

MANGIMI

MANGIMI

Alimenti

03-05-2017

Gli alimenti per il tuo Coniglio

I conigli nani sono piccoli mammiferi folivori/erbivori e appartengono alla specie dei leporidi. Sono prevalentemente attivi al crepuscolo e di notte, molto socievoli e in natura vivono in gruppi sociali. Anche nell'allevamento domestico non dovrebbero mai essere tenuti da soli. Si trovano perfettamente a loro agio in coppia (un maschio castrato e una femmina) oppure anche in gruppi più numerosi. I conigli nani hanno una vita media di circa 8 - 12 anni, raggiungono una lunghezza di ca. 50 cm e un peso di ca. 2 kg.

In origine il coniglio proviene dall'Europa sudoccidentale, ma si è diffuso rapidamente anche nel nord-est. In natura vive nei campi e ai margini dei boschi e predilige ambienti aperti con bassa vegetazione di erba ed erbe aromatiche. Spesso i conigli possono essere trovati anche in parchi e giardini.

Come animali "folivori/erbivori" la loro alimentazione si basa su una variazione di diverse piante verdi. Come integrazione la natura arricchisce l'offerta alimentare di radici, verdura e frutta.

L'habitat naturale dei conigli è il modello per lo sviluppo dei prodotti Sogno per Conigli consono alla specie e al comportamento.

Come tutti gli altri piccoli mammiferi, i conigli hanno esigenze fisiologico-nutrizionali speciali.

Soprattutto l'apparato digestivo è importante per una vita sana e vitale.
03-05-2017

La digestione dei conigli è particolare

Il loro stomaco e privo di fibre muscolari

I conigli hanno uno stomaco praticamente privo di fibre muscolari che non è in grado di trasportare autonomamente il chimo negli altri tratti intestinali.
Questa funzione viene svolta per così dire dalle razioni di mangime successive.

Ora si spiega perchè i conigli devono assumere mediamente 80-120 piccole porzioni al giorno.
Queste porzioni devono essere adeguate al fabbisogno di animali adulti o alla crescita di conigli giovani. Si prevengono così i problemi di digestione e di ingrassamento.
L'intestino cieco grande è la cosiddetta camera di fermentazione dove arrivano le particelle fini delle fibre grezze che vengono trasformate da batteri speciali in proteine, vitamine del complesso B e vitamina K.

L'intestino cieco genera feci (a forma di grappolo e avvolte da uno strato di muco) che vengono riassimilate dai conigli. Questo è un processo naturale importantissimo per la salute.
03-05-2017

Importante per la salute del coniglio è il giusto equilibrio tra fibra grezza-amido

Importanza del rapporto fibra grezza-amido
Fibra grezza:
La fibra grezza è particolarmente importante per la salute dei conigli: per la digestione, per l'intestino cieco e con la struttura grossolana della fibra per il consumo dei denti. Un buon mangime dovrebbe contenere ca. il 20% di fibra grezza.

Amido:
L'amido è fondamentalmente un fornitore di energia e nel mangime dovrebbe essere presente in quantità limitata. Per un buon mangime, il valore indicativo è inferiore al 7%. Oltre a questa percentuale, l'apporto energetico deve essere ritenuto subottimale.

Una variazione del rapporto fibra grezza-amido, a lungo andare può causare problemi alla salute:

Troppo poca fibra grezza causa stitichezza, mutamento della flora intestinale e malfunzionamento dell'intestino cieco.

Troppo amido causa pause nell'alimentazione, mutamenti della flora intestinale, meteorismo, diarrea, fermentazione, adiposità.

Se si considerano questi argomenti, si comprende perchè come valore minimo i veterinari consigliano un rapporto fibra grezza-amido di 3:1.

Come scopro quanto amido contiene il mio mangime?
Qui aiuta molto la composizione: chicchi di grano interi (con l'endosperma contenente amido), fave, patate o piselli sono un'indicazione che si deve prevedere un alto contenuto di amido.
16-05-2017

Oxbow alimento completo a base di fieno di fleolo per conigli adulti

Nutrizione essenziale per una vita lunga e sana

Essential Adult Rabbit Food è un alimento completo a base di fieno di fleolo (nome botanico: Phleum pratense), ricco di vitamine e minerali importanti per soddisfare i particolari fabbisogni nutrizionali dei conigli adulti.

Caratteristiche:
A base di fieno di fleolo
Livello ottimale di proteine
Dieta ideale per conigli adulti
Consigliato da veterinari
Rapporto bilanciato calcio-fosforo
Elevato contenuto di fibra
Ingredienti digeribili di alta qualità
Si consiglia di modificare gradualmente l’alimentazione del coniglio per consentire al suo apparato digerente di adattarsi al nuovo regime dietetico. Alcuni animali sono restii ai cambiamenti, pertanto occorre tempo e pazienza quando si cambia il mangime.

I veterinari sono tutti d’accordo, se ci tenete alla salute del vostro coniglio, scegliete Essential Adult Rabbit Food!

Dosi giornaliere consigliate:
Peso (in grammi): 450 - 1,360 | Nella fase di crescita (meno di 6 mesi)* | Adulti (più di 6 mesi): 1/8 bicchiere
Peso (in grammi): 1,830 - 3,100 | Nella fase di crescita (meno di 6 mesi)* | Adulti (più di 6 mesi): 1/4-1/3 bicchiere
Peso (in grammi): 3,630 - 4,530 | Nella fase di crescita (meno di 6 mesi)* | Adulti (più di 6 mesi): 1/3-1/2 bicchiere
Peso (in grammi): 4,600 + | Nella fase di crescita (meno di 6 mesi)* | Adulti (più di 6 mesi): 3/4 bicchiere
16-05-2017

Oxbow alimento completo a base di erba medica per giovani conigli

Per conigli in crescita e piena attività

Essential Young Rabbit Food è un pellet a base di erba medica creato appositamente per i fabbisogni dietetici di giovani conigli allevati in ampi spazi e attivi. I conigli sono erbivori stretti ed una dieta ricca di fibra è essenziale per mantenerli in buona salute. L’erba medica viene usata come fonte ottimizzata di proteine bilanciate, contenente gli amminoacidi necessari alla crescita ed alla salute del coniglio.
Essential Young Rabbit Food può essere dato a conigli in età avanzata ma non come unico alimento. Se integrato con fieno di graminacee a volontà,Young Rabbit è adatto anche per femmine gravide o in allattamento.

Gli animali più giovani hanno fabbisogni nutrizionali diversi da quelli dei conigli da compagnia in età più avanzata. Essential Young Rabbit , soddisfa pienamente tutti quei particolari requisiti alimentari. La dieta deve sempre essere modificata gradualmente al fine di consentire all’apparato digerente di adattarsi al nuovo regime alimentare.

Alcuni conigli sono restii alle modificazioni alimentari, pertanto occorre tempo e pazienza quando si cambia il mangime.

Dosi giornaliere consigliate:
Peso (in grammi): 450 - 1,360 | In crescita (meno di 6 mesi) illimitato | Giovani (più di 6 mesi): 1/8 bicchiere
Peso (in grammi): 1,800- 3,100 | In crescita (meno di 6 mesi) illimitato | Giovani (più di 6 mesi): 1/4-1/3 bicchiere
Peso (in grammi): 3,600 - 4,500 | In crescita (meno di 6 mesi) illimitato | Giovani (più di 6 mesi): 1/3-1/2 bicchiere
Peso (in grammi): 4,600 + | In crescita (meno di 6 mesi) illimitato | Giovani (più di 6 mesi): 3/4 bicchiere

Pagina generata in 0.38889908790588 secondi